Arteterapia

Condotto da Sonia Ranza

Organizzato daAmici de LaSchola,Sonia Ranza

Cos'è l'arteterapia

L'arteterapia include un insieme di tecniche e di metodologie che utilizzano le attività artistiche come mezzi facilitanti l'espressione delle emozioni e delle potenzialità individuali.

È un percorso che privilegia il canale non verbale, la cui caratteristica principale è l'offerta di materiali artistici che divengono il mezzo per esprimere ed elaborare le percezioni, i vissuti e i sentimenti personali.

In questo contesto, l'atelier si trasforma in uno spazio protetto in cui potersi esprimere attraverso la libera scelta dei materiali artistici, in un clima di non giudizio e con l'accettazione incondizionata degli elaborati.

Esperienza singola Percorso individuale di arteterapia
FrequenzaGiorni e orari da definirePeriodoautunno 2022Durata1hCosto40 € per incontroCondotto daSonia Ranza
Esperienza collettiva Percorso di gruppo di arteterapia
FrequenzaGiorni e orari da definirePeriodoautunno 2022Durata1hCosto25 € per incontroCondotto daSonia Ranza

Iscrizioni aperte! Il corso partirà una volta raggiunto il minimo numero di adesioni. Contattaci per saperne di più

Contattaci per info e iscrizioni

In un percorso di arteterapia

L'ATELIER

è lo spazio di raccolta e d’accoglienza protetto all’interno del quale organizzare l’attività. Uno spazio-tempo concreto, contenitivo e regolativo dell’esperienza che tutti devono rispettare.

I MATERIALI ARTISTICI

sono supporti cartacei di varie dimensioni, matite, pennarelli punta fine e grossa, gessetti, tempere, pastelli ad olio, pastelli a cera, creta, forbici, colla, scotch. L’interazione con i materiali favorisce un’ampia gamma di possibili sperimentazioni sensoriali ed emotive.

L'ACCETTAZIONE INCONDIZIONATA DEL PRODOTTO REALIZZATO

considerandolo come migliore possibilità in quel momento e avendo attenzione nel cogliere bisogni e richieste della persona.  

L'ASCOLTO

attraverso una posizione flessibile da parte dell’arteterapeuta, al fine di creare un clima di non giudizio e di libertà di espressione.

VERBALIZZAZIONE

fase conclusiva del laboratorio nella quale proporre alla persona la possibilità di verbalizzare la propria esperienza, così da favorire la capacità di tradurre pensieri ed emozioni in parole.

IL  RISPETTO

attraverso la partecipazione attiva all’attività di riordino dell’atelier, come gesto di rispetto per le persone e lo spazio utilizzato, oltre che di ringraziamento per l’opportunità offerta.