La Scuola di formazione triennale in Psicomotricità di Varese è diretta da Roberto Soru in collaborazione con Marta Schenato, Psicomotricista Relazionale, Educatrice Professionale, Coordinatrice di Servizi residenziali in ambito Psichiatrico e Minori.
Grazie a Cristina abbiamo conosciuto Roberto e la Scuola di Psicomotricità. Oggi La Schola non solo ospita le attività di training personale, ma molti laboratori teorico-pratici aperti al pubblico: Musicoterapia, Arteterapia, Biodanza...
La cifra distintiva della formazione in psicomotricità si evidenzia nell'attenzione alla FORMAZIONE PERSONALE del futuro professionista, alla costruzione di consapevolezza, alla conoscenza approfondita delle proprie caratteristiche relazionali, alla capacità di gestione del proprio patrimonio emozionale. Senza questa base, sono convinto, ogni abilità tecnica, seppur raffinata, ogni conoscenza teorica, per quanto approfondita, rischiano di disperdersi o svalutarsi, travolte dalla domanda esistenziale del giovane disabile, del bambino in difficoltà, dell'anziano istituzionalizzato.
Il principio cardine di tutto il piano degli studi è l'apprendimento dall'esperienza.