L’arboricoltore, per operare al meglio, deve sviluppare quindi una profonda sensibilità; egli infatti interagisce con esseri viventi che possiedono un proprio linguaggio, seppur non verbale. Tale rapporto di “comunicazione” è necessario poiché, in sua assenza, persino operazioni poco invasive possono influire negativamente sullo sviluppo della pianta. (“Arrampicata e lavoro su alberi. Tecniche di treeclimbing”)
Da lunedì 18 a venerdì 22 novembre ospiteremo gli amici di Tree Climbing Italia per il corso base di tree climbing e introduzione all'arboricoltura. L'olmo, la quercia e altri alberi del parco de LaSchola si presteranno agli esercizi dei futuri tree climbers sotto la guida esperta di Alessandro Pizzi Qui potete trovare maggiori informazioni sul corso e una galleria fotografica
Contattateci Per info su possibilità di pernottamento e vitto
Il treeclimbing è una tecnica di arrampicata che consente di accedere alla chioma, o a parti degli alberi d’alto fusto, muovendosi in sicurezza con l’ausilio di imbraghi, corde e varie tipologie di attrezzi, per eseguire interventi di potatura, smontaggio, consolidamento e monitoraggio. [...](tipi e periodi di potature, corretto utilizzo degli attrezzi).
dal manuale “Arrampicata e lavoro su alberi. Tecniche di treeclimbing”