Chi siamo

Centro ricreativo culturale a Morosolo

LaSchola è stata, fino a quindici anni fa, un luogo di sperimentazione di vita autonoma e comunitaria per adolescenti provenienti da tutta Italia. Un collegio dove i ragazzi imparavano anche abilità pratiche e si cimentavano in diverse attività.

paesaggio

Oggi il nostro obiettivo è riattivare e ampliare le potenzialità dei laboratori allora esistenti ma anche aprirne l’accesso a una comunità più ampia cercando di favorire un conviviale scambio di saperi ed esperienze tra gli abitanti del territorio. Ci siamo confrontati con le realtà già esistenti sul territorio e abbiamo evidenziato la necessità di spazi e momenti dove bambini e adolescenti possano sperimentare attraverso attività pratiche momenti di socialità che mettano in gioco le loro capacità creative e tensioni espressive.

Da qui l’idea di aprire dei laboratori permanenti come luoghi per un’educazione libera e giocosa che parta dai loro desideri. Laboratori e attività che permettano a bambini e ragazze di “imparare facendo”, di apprendere conoscenze e sviluppare abilità manuali che sembrano sempre più mere appendici nostalgiche in un mondo governato da bit e alimentato da monocolture OGM. Abilità che al contrario costituiscono le basi di una vita autonoma e consapevole, di un rapporto più potente e profondo con la materia del mondo.