LaSchola
Menu

Specie immaginarie

Elaborazione creativa di specie fantastiche

Dopo aver studiato le specie che si insedieranno nei nuovi habitat, i bambini inventano nuove specie che potrebbero abitare nel parco de LaSchola. Raccogliamo i disegni, schizzi e testi e li tramutano in modelli 3D. Registriamo le voci, suoni e versi delle creature inventate caratterizzandone le personalità. In seguito, armati di dispositivo mobile, percorriamo il parco de LaSchola scegliendo le coordinate GPS dove collocarle e la loro dimensione. Infine le nuove specie vengono inserite nel percorso con la tecnica della realtà aumentata.

Preparazione e ricerca
Animali fantastici e ruolo dell'immaginario

Invenzione di mondi, dei suoi abitanti, del loro aspetto, del modo di vivere e delle relazioni che intrecciano. Per fantasticare su una biodiversità futura o che ancora non è qui.

La Labirintiana deve la particolare morfologia delle sue foglie a una strategia di difesa verso un’antica formica molto vorace. La troviamo in La botanica parallela, volume 'enciclopedico' del 1976 dove Leo Lionni crea un mondo naturale immaginario ma plausibile, improbabile ma rigorosamente analizzato, descritto e disegnato

Plastic Baloon Turtle da Ecosystem of excess opera in cui Pinar Yoldas immagina e costruisce un ecosistema nato dalla "plastic soup" degli oceani inquinati.

The Naturalist di Patricia Piccinini la quale attraverso le sue sculture iper-realiste di strani esseri transgenici e mutati interroga il ruolo della genetica e delle biotecnologie.

Gli scarafaggi riparatutto, da Stranalandia di Stefano Benni, gran lavoratori, hanno anche un sindacato. E con loro il mangiaombra, felino nocivo che preferisce l’ombra di palma e se affamato anche quella di animali.

Laboratorio informatico creativo
Dare vita alle creature immaginate

Il laboratorio consiste nel trasformare le specie immaginarie create dalla classe quinta in modelli tridimensionali fruibili attraverso la tecnica della realtà aumentata localizzando con le coordinate GPS le creature nel parco de LaSchola.

I modelli 3D sono stati realizzati con SculptGL, adatto a chi vuole iniziare a conoscere il mondo della modellazione 3D Interfaccia semplice Accessibile, gira nel browser e non richiede account, è inoltre un software libero, gratuito e open source (chiunque può migliorarlo e sappiamo cosa c’è dentro).

Progetti
Elaborazione creativa di specie fantastiche

I modelli 3D sono stati realizzati con SculptGL, adatto a chi vuole iniziare a conoscere il mondo della modellazione 3D Interfaccia semplice Accessibile, gira nel browser e non richiede account, è inoltre un software libero, gratuito e open source (chiunque può migliorarlo e sappiamo cosa c’è dentro).

Alberusmimeticus
Suono:

Ciao sono Larry appartenente alla razza alberusmimeticus. Vengo dal fondo delle paludi. La mia razza ha una mente molto più sviluppata di quella umana e grazie a questa mente abbiamo capito che fino ad ora il mondo non era ancora pronto a conoscere la nostra tecnologia. Speriamo di non sbagliare questa volta perchè abbiamo deciso di mostrarci al vostro mondo. La razza di alberusmimeticusi aveva inventato i sottomarini all'epoca dei cavernicoli dunque immagino possiate immaginare quale tecnologia abbiamo adesso. Spero di aver fatto colpo sulla vostra semplice razza ciao.

Becco Larvus
Suono:

Ciao, sono il Becco Larvus il mio massimo di lunghezza è due centimetri e mezzo. Sono il quadruplo delle formiche ma a differenza loro so volare e pungere. Infatti ho un grande pungiglione per difendermi dai predatori. Mangio insettini, piccoli girini e alla fine del pasto, per digerire meglio, piccolissimi sassolini. Abito nel fiore umido delle nifee degli stagni. Sto dentro la tana soprattutto in inverno perché mi protegge dalla pioggia. Io sono una specie molto speciale perché sono l’unica larva a potersi riprodurre. La stagione della riproduzione è in tutta la primavera; ogni anno se azzecchi la settimana giusta puoi vedere un sacco di miei simili. Guardate questa sono io.

Fiamma Fiore
Suono: Racconto:

Ciao mi presento, sono Fiamma Fiore.

Tutti i pesci vogliono mangiare le mie luccicose foglie ma poi quando le toccano diventano il mio cibo, le foglie non servono solo per attacco o per difesa ma proteggono il mio nucleo che produce calore e luminosità. Sono ricoperta da una membrana che mi protegge dall'acqua altrimenti finisco per spegnermi, quando raggiungo l’età media creo dei piccoli germogli che crescono, ne faccio una sessantina che poi quando invecchio si prendono cura di me, ma quando raggiungo i 257 anni la mia membrana si rompe e muoio. Rimango così una comunissima alga.

Fiore 007
Suono:

Ciao a tutti io sono Fiore 007, non ditelo a nessuno sono un agente sotto copertura. Mi potete trovare nelle case di ogni persona anche nella vostra. Io sono nelle vostre case per rubare le vostre unghie dei piedi e sapete cosa ci faccio? Le mangio. Per salire sui vostri letti ho delle mani a ventosa (sono troppo basso per arrivarci).

Come alcuni animali anche io vado in letargo, mi addormento il 20 di ottobre e mi sveglio il 18 febbraio. Quando mi addormento per questi mesi ritiro le mie gambe dentro il vaso, le mie braccia le pianto dentro il vaso e così recupero energia.

Aratide
Suono: Racconto:
  • Ho 2 zampe palmate, e 2 specie di arpioni, ho una corazza che sotto nasconde le mie ali
  • ho delle zanna velenose.
  • sono carnivoro mangio piccoli pesci, girini e insetti. (fuori dall’acqua)
  • so respirare sott’acqua e all’aria aperta.
  • sono lungo dai 5 ai 7 centimetri.
  • vivo per più di 10\11 anni.
  • le femmine di aratide hanno una sacca con dentro 5\7 uova.
  • sono nato in un laboratorio incrociando il DNA di una libellula, di un ragno, di un pesce e di un crostaceo.
  • vado a 5 Km all’ora nell’acqua e fuori con le ali a 7 Km all’ora
  • posso soltanto volare e nuotare\stare sott’acqua. (non mi muovo da terra per via che non ho le zampe per camminare)
  • posso respirare anche sott’acqua oltre che nell’aria aperta.
  • l’incrocio del DNA mi a dato le ali, le zanne velenose, il poter respirare sott’acqua,
  • gli arpioni (2), la corazza, le zampe palmate (2) e la mia velocità sia nel volo che sott’acqua.
Giroluce
Suono:

Mi presento. Ciao il nome della mia specie è giroluce e siamo più o meno dei pesci ma con una strana coda lunga circa 20cm con infondo un pallina fosforescente, abbiamo due occhi come delle colline (ma vediamo molto bene )cioè un po’ sovrapposti. Viviamo nei laghetti e mangiamo il muschio, che si crea sopra l’acqua. Noi abbiamo un carattere dolce ma quando incontriamo qualcuno siamo spaventati e quindi ci nascondiamo sul fondo, dove la pallina (che abbiamo sulla coda )si illumina così possiamo vedere.

Cosa facciamo tutto il giorno?

Diciamo niente, siamo come i gatti che dormiamo tutto il giorno ma poi all’una/due massimo tre (pomeriggio) , giochiamo con i piccoli sassolini che troviamo in fondo al laghetto, andiamo a letto quando fa buio e ci svegliamo all’alba.

Inrifeisa acquatica
Suono: Racconto:

Ciao, io sono l’Inrifeisa acquatica sono l’incrocio tra la ninfea e l'iris acquatico. Vivo nei laghi e negli stagni e sopra di me si appoggiano libellule, farfalle, api, vespe, calabroni. Io piaccio da mangiare agli animali soprattutto alla salalibe carnivora, che è l'insieme di: salamandra, pianta carnivora e libellula.

Ivysaur
Suono:

Ciao, sono Ivysaur, sono simile a un rospo con un fiore sulla schiena. Il mio corpo è ricoperto di squame azzurre, ma sulla pancia sono rosse. Non ho grossi artigli, ma degli artigli adatti a scavare nel terreno in cerca di cibo. Mangio insetti, larve, girini, insomma mangio tutto pure la spazzatura per questo la mia tana è sempre pulita.

Il mio unico predatore è la biscia d’acqua. Quando mi sento in pericolo mi appallottolo come un riccio mostrando il mio fiore che con un odore pestilenziale fa allontanare i predatori.

Sono un animale solitario, ma le femmine vivono in branco con i loro cuccioli. Ci raggruppiamo solo nel periodo dell’accoppiamento. Siamo facili da riconoscere perchè i maschi sono più grandi delle femmine (l’esatto contrario dei rospi e delle rane).

Lalidro
Suono:

Io sono Link un Lalidro. Ho la testa da rana le ali da libellula e il corpo da salamandra. Il mio corpo è nero e giallo per avvisare i predatori che sono pericoloso per il mio veleno mortale. Sono più grande degli altri rettili: sono lungo 20 cm e alto 8. Vivo nelle paludi e negli stagni, mi nutro di insetti e di piccoli pesci.

Leone raro acquatico a sirena
Suono: Racconto:

Ciao a tutti, io sono il leone raro acquatico a sirena, vivo nei fondali marini e di giorno mi rifugio in tenebre grotte mentre di notte esco e vado a caccia di piccoli pesci e molluschi ma anche di alcuni mammiferi come topi ed ermellini. Detesto la luce e non riesco a vedere alla luce del sole. Il mio corpo è di colore verde e azzurro mentre la mia folta criniera è gialla e il mio grazioso musetto è arancione e rosso. I maschi sulla criniera riportano dei pois neri mentre le femmine delle strisce bianche, ho delle piccole zampe con lunghi artigli e in cima alla testa ho una corona con un grande pungiglione altamente tossico per gli esseri umani, quindi non provate a catturarmi o ci rimetterete la pelle!

Il mio carattere è selvaggio e poco socievole. Nuoto molto velocemente e percorro 10km in soli 2 minuti! Non amo gli animali che fanno intrusione in casa mia (nella grotta) e quando vedo che qualcuno ficca il naso nelle mie cose la pungo con i pungiglioni che ho sulla coda, sì lo so sono molto territoriale. Spero che la mia razza di animale vi piaccia e mi raccomando statemi alla larga!

Lobus Timun
Suono: Racconto:

Ciao mi chiamo Lobus Timun e vivo nello stagno. Vivo fino a due anni, sono alta quasi 40cm e il maschio 60cm circa. Mi cibo di insetti più piccoli come le zanzare, mosche ecc. Ma il mio cibo preferito sono i cuccioli di serpenti d’acqua. Mi riproduco nei mesi estivi, le uova mi escono dalla bocca e sono a forma di stella.

Ho due antenne che sono l’unica parte che resta fuori dall’acqua e servono a respirare, ho due braccia che servono a nuotare e ha catturare gli insetti da mangiare, poi ho due gambe che servono a stare sul fondale. Vivo in luoghi caldi ma non troppo, mi piacciono molto le rane, sono le mie migliori amiche.

Di Sslito il mio corpo è rosso ma nella fase di accoppiamento il mio corpo diventa giallo arancione, le mie braccia sono arancioni, le antenne sono nere come le gambe e le stelline che ho sulle antenne sono gialle. É molto facile trovarmi perchè io e i miei amici abitiamo in tutti gli stagni.

Liberan
Suono:

Ciao sono Liberan una rana libellula nata in uno stagno e cresciuta da libellula, sono fortunata perché riesco a vivere in acqua e volare per ammirare tutte le bellezze della terra. Il mio verso è più simile a una rana, ma il mio battito di ali è un suono piacevole nelle notti silenziose, il mio corpo è un po' goffo e il mio aspetto viene deriso, per questo vivo un po desolata e il mio unico compagno di viaggio è un tritone obeso che comprende le mie difficoltà. Mi nutro di insetti, mosche,grilli... E mi piace andare a dissetarmi delle gocce di rugiada del mattino. Non è facile essere diverso ma questo mi rende unico e speciale.

Lumarospo d'acqua
Suono:

.........oh!.........ehm!........ciao! sono il lumarospo d’acqua e sono una delle tante specie uniche al mondo. Il mio corpo è un mix tra lumaca d’acqua dolce e un rospo. Grazie alle mie gambe so saltare fino a 85 cm di altezza e 45 cm di lunghezza, e grazie al mio guscio riesco, abbastanza, a proteggermi dai predatori. Io e i miei parenti siamo in pochi e cacciano solo alcuni di noi, le cose che adoriamo mangiare di più sono:

  • alghe
  • piccoli pesci
  • a volte i girini.

anche noi però veniamo mangiati, soprattutto dalla biscia volante d’acqua, che come noi ha zampe da rospo.

Lo sapevate che la mia bava è fastidiosa? Bè si lo è.

La mia bava se la toccate, ma secondo me non lo fate perchè fa schifo, è irritante... Non so più cosa dirvi perchè ho detto praticamente tutto, allora vi saluto! adios! bye bye! bonne journèe! tchau tchau! poka-poka! antìo! ultima cosa che non vi ho detto, sono stato in diversi continenti e nazioni, ciao ciao!

Maia-Squal-Corn-Colmb-Cava
Suono: Racconto:

Ciao io sono maia-squal-corn-colmb-cava, un nome molto lungo lo so il mio nome deriva da:

  • maiale per il corpo
  • squalo per la mia pinna
  • unicorno per il mio corno
  • colomba per le mie ali
  • cavallo per le mie zampe

Vivo in acqua, lo so un ambiente molto strano per il mio corpo da "animale". Derivo da una specie molto strana una specie rarissima pensa ne sono esistiti solo dievi in tutto il mondo la mia specie viveva nell'oceano pacifico molto molto al largo. Come vi ho accennato prima la mia è rarissima infatti ne esistono solo dievi io sono il decimo della mia generazione, mia mamma e mio papà sono morti in uno scontro con uno squalo enorme io sono sopravvissuto per un pelo stava per mangiare anche me solo che mio papà si è sacrificato, una storia molto triste vero, ecco come mi sono procurato le mie due cicatrici una sulla pinna e sul corpo. Comunque questo sono io e la mia storia un saluto dall’ oceano pacifico.

Ninny
Suono:

Ciao! io sono Ninny, una ninfea, ho quattro anni e discendo da una stirpe di piante con la faccia che parlano. Per voi umani sarà molto strano stare a sentire una pianta, ma la vita è piena di stranezze quindi ascoltate!

Sono differente dalle altre piante della mia famiglia perché sono l’unica che ha la parte inferiore, cioè la foglia che è verde e la parte sopra che è una specie di fiore grande e rosa. Io non ho le gambe, tanti anni fa le avevamo ma appena abbiamo provato a farci cullare dall’acqua abbiamo detto wow! È molto meglio che camminare!

Vivo in un laghetto in Val d'Aosta vicino a un bed and breakfast molto accogliente, la mia casa è sul fondo (non del bed and breakfast ma del laghetto!).

Ora vi racconterò l’ultima cosa cioè la mia famiglia: mio nonno è un alga, mia nonna invece è una ninfea infine ci sono mia madre e mio padre che sono tutti e due delle ninfee dal fiore bianco.

Credo di avervi raccontato tutto grazie di avermi ascoltata!

Raus L M
Suono: Racconto:

Ciao! Io sono Raus L M, ma tutti mi chiamano solo Raus.

Sono formato da tanti tipi di animale che mi sono utili, e sono: sirena, lumaca d’acqua, ape, unicorno, mosca ed infine raganella. Tutte queste parti mi sono utilissime per vari motivi: la coda da sirena per nuotare più veloce (io vivo sott’acqua di solito vicino agli stagni) ed è di colore fucsia, il guscio di lumaca è la mia casa, è di un rosino chiaro, le ali di ape mi servono per volare, il corno da unicorno mi serve per ipnotizzare le mie perde e i miei predatori, anche questo è fucsia, la testa da mosca è per non avere la testa d'elefante per esempio ed il corpo da raganella di un verdolino chiaro, visto che è viscido, scappo facilmente dai miei predatori e salto molto in alto.

Della mia specie non ci sono né maschi né femmine, specie unita. Sono un ovoviviparo. Sono molto sociale, infatti ho molti amici.

La mia casa, come ho già detto è il guscio da lumaca, ma quando arriva la primavera e il guscio è troppo piccolo e lo devo cambiare e non ho più una casa e allora me l’ha devo costruire. Per costruirla scavo un buco nella terra possibilmente vicino all’ aqua. Mi cibo di vegetali piccoli, molluschi e animaletti più piccoli di me.

Rirallu
Suono:

Ciao, sono Rirallu la mia lunghezza non può superare il massimo di 9 cm. Più meno il doppio di un cervo volante (che è lungo 4cm). So volare e faccio 20cm al secondo. Mangio insetti ad esempio: zanzare, moscerini, mosche...

Abito sia nello stagno sia sui fiori all’aria aperta mi piace molto volare perchè quando volo mi sento libero. In inverno mi creo una piccola tana nei fiori colorati e profumati per ripararmi dal freddo.

Mi chiamano anche "COLORINO" perché ho il corpo multicolore (di tanti colori) quindi mi hanno dato questo soprannome.

Saldra
Suono:

Il magico mondo della saldra

Ciao, io sono la saldra, un animale della grandezza di una lucertola. Noi saldre non abbiamo sesso e possiamo vivere in qualunque luogo, dal più caldo al più freddo, possiamo vivere fino a 120 anni.

Noi Saldre abbiamo una forma allungata, una crestina sulla testa di colore giallo fosforescente e un corpo di diversi colori. Abbiamo delle ali piccole e possediamo anche una linguetta appiccicosa da camaleonte ma, a differenza di loro, noi saldre siamo erbivori quindi rispettiamo gli altri animli.

Il nostro corpo è morbido e con una soffice peluria e presenta colori come il rosa, l'azzurro, il bianco, l'arancione, il viola, il verde, l'indaco, il gallo e il blu. Questi colori sono dati dai cibi che mangiamo.

Noi saldre siamo animali mammiferi e ci riproduciamo andando vicino a dei laghetti e dal momento in cui dobbiamo riprodurci uno dei due diventa maschio e l’altro diventa femmina. Successivamente manteniamo il sesso fino a quando non ci dividiamo per riprodurci di nuovo con la stessa saldra.

Serpibel
Suono:

Ciao a tutti io mi chiamo serpibel, sono un animaletto proprio carino e divertente. Ho 23 anni e non mi ritengo così vecchio. Ho un corpicino lungo lungo con dei puntini neri come un serpente, e un testa piccola piccola come una tartarughina. Una caratteristica che mi piace molto del mio aspetto è che ho due bellissime ali azzurre che mi permettono di volare sulle acque del laghetto in cui vivo con la mia famiglia.

Il mio laghetto è molto grande e ci sono un sacco di piante come le ninfee e le lenticchie d'acqua. Dimenticavo di dirvi che ci sono anche molti miei amici: il pesce pallino, l'anatra Archa, la rana Gracchia, il cormorano Enzo che viene a trovarci una volta all'anno quando è di passaggio durante i suoi viaggi. Sono molto fortunato a vivere in uno spazio così grande e pieno di sorprese.

Sapete che sono fortissimo perché riesco a stare sott'acqua anche per sei ore e nuoto abbastanza bene. Invece posso stare fuori dall'acqua solo per un'ora perché il mio corpo deve sempre bagnato. Il mio sogno è di diventare un rapper molto ma molto famoso e scalare le vette delle classifiche con le mie canzoni e far parte delle playlist di spotify di tutti i miei fans.

Spara Corn
Suono:

Mi chiamo spara-corn, sono una pannocchia un po’ speciale infatti con le mie foglie posso volare.

Quando sono emozionato i miei chicchi si trasformano in pop corn e sparano dappertutto.

Il mio piatto preferito è la pasta al pesto. 

Laboratorio GPS
Familiarizzare con le tecnologie del quotidiano

Approfondimento riguardo alla tecnologia GPS e un gioco per affinarne la conoscenza attraverso l'esperienza. Ciascun ragazza/o sceglie infine le coordinate dove posizionare la propria creatura all'interno del parco de LaSchola.

scopri di più sui laboratori di Bihospitalis

Bug hotels

Creazione di rifugi per gli insetti

Ogni bambina/o sceglie quali insetti vorrebbe accogliere, ricerca e reperisce i materiali naturali e di recupero necessari raccogliendoli nel parco e a scuola. ...

Classe prima e seconda

Aiuola impollinatori

Bihospitalis, ospitare la biodiversità

Progettiamo un aiuola per attrarre gli impollinatori che prevede delle sedute immerse nei ronzii degli insetti e nei profumi floreali. I bambini partecipano ins...

Classe terza

Biotopo umido

Creazione di uno stagno

Dopo aver eseguito lo scavo e l'impermeabilizzazione del biotopo mettiamo a dimora le piante acquatiche disponendole con le tecniche più appropriate nei vari li...

Classe quarta