Specie immaginarie
Elaborazione creativa di specie fantastiche
Dopo aver studiato le specie che si insedieranno nei nuovi habitat, i bambini inventano nuove specie che potrebbero abitare nel parco de LaSchola. Raccogliamo i disegni, schizzi e testi e li tramutano in modelli 3D. Registriamo le voci, suoni e versi delle creature inventate caratterizzandone le personalità. In seguito, armati di dispositivo mobile, percorriamo il parco de LaSchola scegliendo le coordinate GPS dove collocarle e la loro dimensione. Infine le nuove specie vengono inserite nel percorso con la tecnica della realtà aumentata.
Invenzione di mondi, dei suoi abitanti, del loro aspetto, del modo di vivere e delle relazioni che intrecciano. Per fantasticare su una biodiversità futura o che ancora non è qui.
- _ Botanica parallela _ di Leo Lionni
- _ Ecosistema dell'eccesso _ opera di Pinar Yoldas
- _ Codex Seraphinianus _di Luigi Serafini
- Nonsense Songs, Stories, Botany, and Alphabets di Edward Lear
- Sculture di _ Patricia Piccinini _
- _ Il libro degli esseri immaginari _di J. L. Borges
- _ Stranalandia _di Stefano Benni
- _ Creative Specimens _ (creature ibride)
La Labirintiana deve la particolare morfologia delle sue foglie a una strategia di difesa verso un’antica formica molto vorace. La troviamo in La botanica parallela, volume 'enciclopedico' del 1976 dove Leo Lionni crea un mondo naturale immaginario ma plausibile, improbabile ma rigorosamente analizzato, descritto e disegnato
Plastic Baloon Turtle da Ecosystem of excess opera in cui Pinar Yoldas immagina e costruisce un ecosistema nato dalla "plastic soup" degli oceani inquinati.
The Naturalist di Patricia Piccinini la quale attraverso le sue sculture iper-realiste di strani esseri transgenici e mutati interroga il ruolo della genetica e delle biotecnologie.
Gli scarafaggi riparatutto, da Stranalandia di Stefano Benni, gran lavoratori, hanno anche un sindacato. E con loro il mangiaombra, felino nocivo che preferisce l’ombra di palma e se affamato anche quella di animali.
Il laboratorio consiste nel trasformare le specie immaginarie create dalla classe quinta in modelli tridimensionali fruibili attraverso la tecnica della realtà aumentata localizzando con le coordinate GPS le creature nel parco de LaSchola.
I modelli 3D sono stati realizzati con SculptGL, adatto a chi vuole iniziare a conoscere il mondo della modellazione 3D Interfaccia semplice Accessibile, gira nel browser e non richiede account, è inoltre un software libero, gratuito e open source (chiunque può migliorarlo e sappiamo cosa c’è dentro).
I modelli 3D sono stati realizzati con SculptGL, adatto a chi vuole iniziare a conoscere il mondo della modellazione 3D Interfaccia semplice Accessibile, gira nel browser e non richiede account, è inoltre un software libero, gratuito e open source (chiunque può migliorarlo e sappiamo cosa c’è dentro).
Approfondimento riguardo alla tecnologia GPS e un gioco per affinarne la conoscenza attraverso l'esperienza. Ciascun ragazza/o sceglie infine le coordinate dove posizionare la propria creatura all'interno del parco de LaSchola.
Bug hotels
Creazione di rifugi per gli insetti
Ogni bambina/o sceglie quali insetti vorrebbe accogliere, ricerca e reperisce i materiali naturali e di recupero necessari raccogliendoli nel parco e a scuola. ...