Il laboratorio si rivolge ad attori, danzatori, registi, allievi di teatro o danza e tutti coloro che abbiano desiderio di approfondire un lavoro sul corpo e sul movimento.
Seguendo i principi del metodo Laban - Bartenieff faremo un lavoro di osservazione e allenamento per scoprire i nostri limiti e potenzialità, partendo dal "movimento funzionale" per arrivare alla "creazione espressiva." Una totale integrazione e fluidità del movimento nello spazio è quello che cercheremo nella prima parte del lavoro con gli esercizi di Bartenieff, attraverso il respiro, l'apertura e chiusura intorno al centro del corpo, il contatto con la terra, il radicamento, la spinta e l'attivazione dei muscoli profondi. Dedicheremo molto tempo allo studio delle connessioni neuromuscolari e ai Modelli Evolutivi di Sviluppo, sia a terra che in piedi.
Passeremo poi al linguaggio di Laban e allo studio delle Qualità di Energia: come indirizzare il proprio movimento verso il Peso, il Tempo, lo Spazio, il Flusso e le varie combinazioni possibili. Questo lavoro ci permetterà di dare un'intenzione più chiara al movimento e aumentarne la potenzialità espressiva, attraverso il gioco e l'improvvisazione.
Micaela Sapienza
Attrice, regista e pedagoga. Laureata in Lettere Moderne con indirizzo artistico all'Università Statale di Milano. Nel 2001 frequenta il master accademico di due anni in Analisi del Movimento "Laban/ Bartenieff Movement Studies" presso Università Di Seattle (USA). Attrice e regista in Armamaxa Teatro, Dal 2004 dirigele attività di formazione pedagogica della Residenza Teatrale pugliese di C. Messapica. È socia di Thymos: Movement Research Center-Laban Bartenieff Italia (con Maria Consagra, Alessio Romano e Lorella Rapisarda) con sede aMilano e si occupa principalmente di formazione teatrale ed educazione al movimento, funzionale ed espressivo. Dal 2015 collabora stabilmente con compagnie e scuole di danza- teatro, (Proxima Res, Quelli di Grock, Festival Caffeine - incontri con la danza) sia a livello di formazione che di messa in scena. Collabora ai movimenti di scena con diversi registi sia per la prosa che per il teatro ragazzi (Tindaro Granata, Veronica Cruciani, Renata Coluccini). Insegna ai corsi Open e alla Summer School della CivicaScuola d'arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.