VERSO L'ADOLESCENZA

Corso de LaSchola per genitori di ragazzi tra i 10 e i 13 anni di età

Il corso è rivolto ai genitori particolarmente interessati ad aprire una ricerca sull'adolescenza e sui quesiti educativi che inevitabilmente affiorano di fronte ai repentini mutamenti fisici, mentali e comportamentali dei propri figli in questa età di passaggio.

Spesso di tali mutamenti gli adulti percepiscono più facilmente gli evidenti aspetti problematici, mentre sono meno allenati ad ascoltare, e quindi a favorire, le risorse di sviluppo in essi latenti.

Gli studi svolti da molti ricercatori negli ultimi decenni mettono in evidenza che l'adolescenza è l'età irripetibile in cui in un individuo si attivano straordinarie potenzialità di trasformazione che richiedono una preparazione, un'attenzione e una cura altrettanto straordinarie.

Ciò significa che, per sostenere i ragazzi in un percorso formativo che li renda uomini e donne autonomi e responsabili, anche i genitori sono chiamati a trasformare se stessi e a trasformare il rapporto con i propri figli.

Questa, forse, è la sfida educativa più impegnativa nella nostra società in cui sempre più di frequente assistiamo a fenomeni giovanili ad alto rischio di devianza.

Perciò La Schola ( www.laschola.it ), un Campus per liceali dove da trent'anni educatori e genitori sperimentano un metodo formativo che vuol essere una risposta a questa sfida, ha scelto di aprire un corso sull'adolescenza in cui un gruppo di genitori, dialogando su concrete esperienze, possa allenarsi a riflettere sulle proprie reazioni agli atteggiamenti dei figli e a realizzare nuove dinamiche di relazione.

Gli incontri mensili avvengono il sabato dalle ore 9.30 alle 10.45 a Milano presso la sede di Centro Coscienza ( www.centrocoscienza.it ), corso di Porta Nuova 16, secondo il seguente programma:

19 gennaio- Autorità o autorevolezza?
23 febbraio – Essere padre, essere madre
15 marzo – Autonomia e senso di responsabilità
12 aprile - Valore del gruppo e dell'amicizia
10 maggio – Studio e tempo libero

Per informazioni contattare:

Anna Bertuglia 026435412 ; 3356496843
La Schola: info@laschola.it