Presso il Campus La Schola di Morosolo

sono aperte le iscrizioni al Corso del Laboratorio di Teatro e della Scuola d'Arte dedicato ad approfondire l'esperienza umana e artistica di Henry Matisse

Nel Laboratorio di Teatro - tenuto da Marco Merlini, docente presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano - si dedicherà parte del lavoro alla formazione dell'espressione corporea e vocale mediante varie discipline, quali recitazione, mimo, educazione della voce.
Una seconda parte del Laboratorio sarà dedicata alla elaborazione e alla messa in scena di un testo/canovaccio ispirato all'esperienza creativa di Matisse , che sfocerà, alla fine del corso, in una rappresentazione aperta al pubblico.
Nella Scuola d'Arte si svolgerà una ricerca sulla vita e l'opera di Matisse articolata in tre fasi:
- avvicinamento alla vita e agli scritti dell'artista (autobiografia e riflessioni estetiche)
- conoscenza del percorso artistico di Matisse e, in particolare, delle sue opere pittoriche
- sperimentazioni creative (copie di opere con varie tecniche: matite, pastelli, tempere), esercizi sui papiers coupés e ritagli, libere espressioni dei partecipanti, preparazione degli elementi scenografici della rappresentazione teatrale.

Il Corso, che inizia il giorno 14 ottobre 2008 e dura fino a giugno 2009, è riservato a ragazzi di età compresa fra i 14 e i 18 anni; ha cadenza bisettimanale e prevede la frequenza obbligatoria.

Il Laboratorio di Teatro: lunedì dalle ore 17 alle 18.30 La Scuola d'Arte : martedì dalle ore 15 alle ore 17.00

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria aperta dal lunedì al venerdì. Campus La Schola, via Maroni 13, Morosolo (Casciago) Tel. 0332.226294